lunedì 21 dicembre 2009

Mandorle pralinate



Che buone le mandorle pralinate!!!! Il guaio è che una tira l'altra....

Per chi si vuole cimentare, occorrono:

-250 gr. mandorle (non quelle spellate, quelle con la pellicina)

- 250 gr. di zucchero

- 4 cucchiai di acqua

Mettere tutto in una casseruola antiaderente e cominciare a girare con un cucchiaio di legno. Lo zucchero comincerà a caramellare diventando liquido e ricoprirà le mandorle; continuate a girare. Dopo qualche minuto lo zucchero diventerà granuloso e tenderà a separarsi dalle mandorle; continuate a girare. Ad un certo punto sarete convinti di dover gettare tutto nella spazzatura. Questo è il momento topico: se avrete la pazienza di girare ancora per un pò, miracolosamente comincerà a formarsi una bellissima crosticina di zucchero attorno alle mandorle. Quando tutte le mandorle sono ricoperte, togliere dal fuoco e rovesciarle su di un foglio di carta forno separandole il più possibile, con i cucchiaio. Fate raffreddare e poi gustatele pure. Confezionate in un sacchetto trasparente con un bel fiocco, sono una buona idea regalo per un pensierino natalizio.

giovedì 17 dicembre 2009

Lavoretto di Natale: la renna







Lo so, quest'anno sono andata un pò in fissa con le renne: dopo la torta, anche il lavoretto!!! Ma che volete che vi dica... le trovo meno scontate di alberi, babbi natale e pupazzi di neve e poi... mi fanno troppa simpatia!!! Sono simpatiche anche a voi? Allora ecco un lavoretto semplice e veloce per realizzarne una (...ma anche più di una).



Occorre (lo avrete intuito) il tubo di cartone residuo di un rotolo di carta igienica, carta da pacco, colla o nastro biadesivo, pennarello nero, un pezzetto di carta rossa (o pennarello rosso), un pezzo di nastrino.



Il procedimento è semplicissimo: si ricopre il tubo di cartone con carta da pacco; sempre dalla carta da pacco si ritagliano due sagome per le orecchie e due sagome per le corna; si incollano le sagome al tubo, si disegnano i particolari del viso con un pennarello nero e si applica, o si colora, un bel nasone rosso; per finire si realizza un fiocchetto alla base del tubo.



La renna che vedete è stata realizzata da mio figlio Vincenzo, in pochissimo tempo e si è divertito moltissimo a realizzarla. Provate a proporla anche voi ai vostri piccoli.

I ricciarelli


Questi dolcetti buonissimi, sono i preferiti di mia madre.
Riscuotono sempre grande successo e mi piace cucinarli perchè si diffonde per tutta la cucina un delizioso profumino di mandorle.
La ricetta l'ha proposta Jayashanty su Cookaround, ma da tempo è entrata di diritto nel mio repertorio personale.

Ingredienti:
250 gr. mandorle spellate e tritate finemente; 150 gr.di zucchero a velo; 1 fialetta aroma alle mandorle(fondamentale per il profumo); 1 vanillina; buccia di mezzo limone gratt.; 2 albumi montati a neve.
Procedimento:
Tritare finemente le mandorle(meglio se non proprio a farina), aggiungere lo zucchero a velo,la fialetta di aroma,la buccia gratt. di limone,la vanillina. Montare a neve gli albumi e cominciare ad aggiungerli gradatamente al composto. Cominciare ad impastare con le mani sino ad ottenere un impasto appiccicoso Lasciare riposare l'impasto per qualche ora(anche tutta la notte) coperto (questo gli permetterà di asciugarsi un po'). Formate,poi,delle palline e schiacciatele leggermente Passatele nello zucchero a velo e sistematele in una teglia ricoperta di carta forno Infornateli in forno caldo a 160 gradi per 15 minuti,non devono colorarsi,questo gli permetterà di rimanere morbidi all'interno.

lunedì 14 dicembre 2009

Le renne innamorate



Domenica scorsa era la festa di S. Lucia e c'è la tradizione di accendere un grande falò in onore della Santa affinchè ci protegga e tenga lontani i guai dalle nostre famiglie. La mia amica Maria, mamma di un compagno di classe di Vincenzo, ha invitato tutta la componente maschile della classe, con relativi genitori, nella sua casa, poco fuori città, per vivere tutti insieme questo bel momento. E' stata devvero una bella serata, per grandi e piccini! Dopo il falò c'è stato l'incontro con Babbo Natale che ha distribuito caramelle a tutti i bambini presenti, poi una buonissima cena e la tombolata finale. Alla fine abbiamo mangiato questa torta che io e Maria ci eravamo divertite a decorare la sera prima. I bambini sono rimasti a bocca aperta, i grandi a bocca chiusa perchè l'hanno divorata (era buonissima!!!). A voi piace?

La torta è un pandispagna, bagnato con acqua, zucchero e liquore Strega (poco, poco), farcita con crema chantilly alla nocciola, ricoperta di panna e decorata con pasta di zucchero.

martedì 1 dicembre 2009

Alberelli di carta


Non ho saputo resistere alla realizzazione di questi alberelli di carta. Li trovo veramente carini, facili da realizzare, estremamente decorativi e danno anche l'opportunità di riciclare qualche vecchia rivista. Infatti si realizzano semplicemente piegando i fogli di una rivista. Volete sapere come?
Vi rimando al blog di Strampalaura, da cui ho preso l'idea, che mostra il tutorial per realizzarli.
Devo dire che mi piacciono molto anche così, ma sto valutando la possibilità di spruzzarli con la vernice dorata. Voi che ne pensate?