giovedì 11 febbraio 2010

Amore è... una torta!




In occasione di S. Valentino, non potevo che presentarvi una torta che parla d'amore... ed eccola una bella torta piena piena di cuori rosso-passione. Ma questa è una torta speciale, una torta che parla di due amori... No, non tradisco mio marito, lui è il sole della mia vita, l'ispirazione di ogni mia giornata, il mio porto sicuro e questa torta è solo e sempre per lui. L'altro amore a cui mi riferisco è l'amore per le torte decorate che proprio con questa ha avuto inizio: questa, infatti è la mia prima torta decorata!!!! L'ho preparata ormai 2 anni fa quando decisi di cimentarmi a decorare per la prima volta con il Marshmallow Fondant (MMF). Da allora questa passione mi accompagna e mi ha consentito di regalare stupori e sorrisi a molti membri della mia famiglia. Mi piace progettare la torta: crearla nella mia mente, pensarla, indovinare i gusti di chi la riceverà... Poi si passa alla realizzazione: l'eccitazione iniziale, la stanchezza durante il percorso, la paura del fallimento... Alla fine giuro sempre a me stessa che è l'ultima volta, ma dopo qualche giorno ricomincio a fantasticare sulla prossima torta. A proposito, devo andare, ho una nuova torta da pensare...

*********************************************************

PANDISPAGNA

6 uova; 250 gr. farina, 200 gr. zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato. Montare gli albumi a neve e mettere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere delicatamente gli albumi, la farina setacciata e il lievito. Porre il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30 minuti circa.

CREMA CHANTILLY

1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 250 ml di panna.
Versare tutti gli ingredienti (tranne la panna) nel Bimby e cuocere 80° 10 min VEL 4. A parte montare la panna ed aggiungerla alla crema (dopo averla fatta raffreddare) facendo attenzione a non smontarla.

MARSHMALLOW FONDANT

150 g di Marshmallow, 330 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di acqua.
Fondere le caramelle marshmallow a bagno maria con l'aggiunta di 3 cucchiai di acqua. Quando sono sciolte togliere dal fuoco ed aggiungere lo zucchero a velo mescolando il composto. Poi disporre altro zucchero a velo sulla spianatoia, versarci sopra il composto e ricoprirlo di altro zucchero a velo. Lavorare il composto con le mani facendo assorbire tutto lo zucchero, fino a formare un panetto piuttosto elastico. Avvolgerlo con la pellicola per alimenti e far riposare fuori dal frigo per 24 h prima dell'utilizzo.


lunedì 8 febbraio 2010

Castagnole di Carnevale



Carnevale è praticamente arrivato ma, anche quest'anno, non me ne sono accorta: i bambini sono ancora influenzati, i vestitini di carnevale sono chiusi nelle loro scatole, non abbiamo lanciato nemmeno un coriandolo.... urge correre ai ripari!!!! Cosa c'è di meglio per fare festa di un bel dolcetto di Carnevale rigorosamente fritto? Dovete sapere che io odio la frittura e sperimento tutti i metodi di cottura che mi consentono di evitarla... ma quando ci vuole, ci vuole e a Carnevale... ci vuole!

*********************************************************

Ingredienti:

600 gr. farina 00, 4 uova, 150 gr. burro morbido, scorza grattuggiata di un limone, 1/2 bicchiere di rhum, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

Con il Bimby: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti in quest'ordine: uova, rhum, burro, limone, lievito e farina, sale. Impastare 1minuto e 30'' Vel SPIGA.

A mano: Formare una fontana con la farina e disporre al centro le uova, il burro, il rum, il limone, il lievito ed il sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Con il composto ottenuto formare delle palline piuttosto piccole (in cottura si gonfiano un pò) e friggerle in abbondante olio. Quando assumono un bel colore dorato, scolarle e disporle su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, quindi cospargele di zucchero a velo.

Con questo dolce partecipo alla raccolta di giallozafferano "A Carnevale ogni fritto vale"

venerdì 5 febbraio 2010

Moscardini in umido



Ecco una cena consolatrice dopo una giornata umida e piovosa, un piatto caldo in cui si può intingere il pane , un piatto semplice ma ricco di profumi e di colori, un piatto che si cucina da solo ma si mangia in compagnia...

*********************************************************

Ingredienti:

500 gr. di moscardini freschi

pomodorini o pomodori pelati

oile nere di Gaeta

aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo

Far soffriggere l'aglio in una pentola ed unire i moscardini precedentemente puliti e tagliati (se troppo grossi) cuocendo per qualche minuto. Aggiungere i pomodori, salare e aggiungere le olive proseguendo la cottura per circa 30 minuti a fuoco molto basso (deve sobbollire lentamente). Alla fine cospargere di prezzemolo tritato e servire con una fetta di pane casereccio abbrustolito.

mercoledì 3 febbraio 2010

Focaccia con olive e pomodorini


Durante questi ultimi fine settimana mi è capitato spesso di trascorrere intere giornate chiusa in casa a causa del maltempo e delle influenze che colpiscono a turno i miei figli. Così, visto che i miei uomini preferiscono il salato al dolce, ho deciso di impastare una focaccia che ci facesse dimenticare per un pò la pioggia e la nebbia e ci riportasse (almeno con la fantasia) ai sapori e ai colori dell'estate. Questa focaccia con pomodorini e olive è tipica del barese e mi riporta indietro nel tempo alle estati di bambina che trascorrevo in quelle zone con la mia famiglia. La ricetta, infatti, è quella che diede a mia madre una vicina di ombrellone. Devo dire che la "magia" ha funzionato: i bambini si sono divertiti nell'aiutarmi ad impastare, la casa si è riempita di un delizioso profumino e con allegria ci siamo gustati questa soffice focaccia.
*********************************************************
Ingredienti:
125 gr di farina, 125 gr di semola, 1 patata media (125 gr circa), 1 cucchiaino raso di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, ½ cubetto di lievito di birra, q.b. di acqua, pomodorini, olive verdi, origano, sale grosso, olio extravergine d'oliva.
Impastare la farina, la semola, il sale e una patata lessata e schiacciata. A parte, in una ciotola, sciogliere il lievito di birra in circa 120 ml di acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero. Unire all'impasto e lavorare il tutto aggiungendo ancora un pò di acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Ricoprire una teglia di 28 cm circa con uno strato sottile di olio e versarvi dentro l’impasto stendendolo con le mani bagnate in uno spessore di circa 1 cm. Far lievitare per circa 2 ore, quindi condire con olive e pomodorini tagliati a metà e cospargere con origano, olio e un po’ di sale grosso. Infornare nel forno già caldo per 25 -30 minuti a 180 – 200°.