mercoledì 20 aprile 2011

Gli agnellini pasquali


Non sono simpaticissimi questi agnellini pasquali? Di sicuro sono la gioia dei miei bambini che si sono divertiti un mondo a pasticciare con la loro mamma e che non vedono l'ora di poterli portare a casa della nonna per ricevere i complimenti!!! Li abbiamo realizzati grazie ad uno stampo apposito acquistato qualche anno fa al Lidl. L'agnellino beige è stato realizzato con il marzapane, mentre per quello bianco abbiamo seguito la ricetta riportata nella confezione.

Ingredienti:


- 2 uova
- 120 g burro
- 110 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 150 g farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci

Imburrare lo stampo. Montare a neve gli albumi con metà dello zucchero e, da parte, battere i tuorli con il rimanente zucchero, il burro, sale e vanillina. Aggiungere poi la farina setacciata ed il lievito. Incorporare gli albumi e porre l'impasto nello stampo cuocere a 180° per 30 min. Far raffreddare ed estrarre delicatamente dallo stampo. Infine ricoprire con il cioccolato bianco fuso e cospargere di farina di cocco e rifinire con dettagli di cioccolato fondente.

lunedì 11 aprile 2011

Noci dolci multicolor


















Eccole qui le mie noci dolci!!! Dopo averle ammirate in vari blog e forum di cucina, mi sono lanciata all'acquisto della cialdiera per produrre questi bellissimi gusci di noce e ne sono rimasta molto soddisfatta.
Si tratta di una macchina simile a quella per fare i toast, in cui si inseriscono "palline" di pasta frolla di 6 gr. ognuna, si richiude ed in 3 minuti si ottengono 12 gusci già cotti e pronti per essere farciti. La ricetta che ho usato per la pastafrolla è la seguente:

- 225 gr. di farina
- 125 gr. di burro

- 50 di zucchero

- 1 uovo

- 1 cucchiaino di lievito

Ho fatto una doppia dose, poi ho diviso in 4 parti: una colorata con cacao, una con colorante in pasta verde, una con colorante in pasta giallo ed una con colorante in pasta rossa.


Per le farciture:
- le noci gialle sono ripiene di crema al limone (crema pasticcera + pasta di limone)
- le noci marroni sono ripiene di nutella e mascarpone
- le noci rosse sono ripiene di crema e fragoline di bosco
- le noci verdi sono ripiene di crema alla castagna

I gusci possono essere preparati anche qualche giono prima, chiusi in un contenitore di latta e farciti il giorno della festa. Sono molto semplici da realizzare (l'unica scocciatura è fare le palline di frolla da 6 gr. l'una) e versatili (ci si può sbizzarrire con i ripieni) oltre ad essere molto scenografiche all'interno di un buffet.
Le trovo simpatiche anche per pasqua perchè ricordano tanti ovetti colorati.
Adesso devo provare a farle in versione salata!