lunedì 30 maggio 2011

Torta giungla

Sempre per Matteo ecco a voi la mia torta giungla!!!!
E' una torta a due piani ricoperta con pasta di zucchero. tutti i personaggi e tutti i dettagli sono stati modellati a mano (con la sola eccezione delle foglioline che ho realizzato con l'aiuto di uno stampo).
Ecco i dettagli degli animaletti

 


E' stata una torta che mi è costata grande fatica ma anche grandi soddisfazioni, ecco perchè ho deciso di segnalarla per partecipare al Concorso "Decora il tuo dolce" indetto dalla Piccola Bottega dello zucchero.

mercoledì 18 maggio 2011

All'arrembaggio!!!!! Torta del pirata

Questo simpatico pirata l'ho realizzato per festeggiare i 5 anni del piccolo di casa. Era la sua prima festa in ludoteca con gli amichetti dell'asilo e sprizzava felicità da tutti i pori!!! Ogni tanto guardo i miei figli e mi accorgo che stanno crescendo molto in fretta e, in quei momenti, mi assale un pò di nostalgia perchè vorrei ancora un fagottino piccolo da stringere tra le braccia, poi tutto passa quando loro mi abbracciano forte fino a farmi cadere e facciamo la guerra del solletico sul lettone.
Ma veniamo alla torta...
E' stata realizzata con la stessa tecnica usata per la torta pallone cioè pandispagna a fette disposto in un contenitore semisferico, bagnato con uno sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto il succo di macerazione delle fragole e farcito con crema chantilly al limone e pezzetti di fragola. Si procede alternando gli strati di pandispagna e la crema, terminando con le fette di pandispagna, si pongono sopra dei pesi e si lascia riposare in frigo per una notte. La mattina successiva si capovolge lo stampo, si ricopre la torta così ottenuta con un sottile strato di panna e si riveste con la pasta di zucchero opportunamente modellata.
Per ogni ulteriore informazione non esitate a chiedermi spiegazioni, sarò ben lieta di condividere con voi la mia (poca) esperienza.