martedì 25 maggio 2010

Cheese cake alle fragole



Voglia di fragole? Voglia di un dolce fresco e buono? Allora non potete perdervi questa buonissima cheesecake! La ricetta me l'ha data Rosaria, una mia carissima amica e collega e, anche se non ho assaggiato la sua, devo dire che è un'ottima ricetta e sicuramente preferibile alla versione senza cottura.
Io l'ho ricoperta con la salsa alle fragole ma la stessa base può essere utilizzata come più vi piace: salsa al cioccolato, al caramello, marmellata, frutta fresca, ecc.
Piccola nota di costume... vi piace il mio nuovo tavolino da balcone?
So che avete già l'acquolina, perciò passo immediatamente a fornirvi la ricetta.

**********************************************************
Ingredienti:
- 3 uova
- 100 gr. burro
- 180 gr biscotti digestive
- 100 gr. zucchero
- vanillina
- 250 gr. ricotta
- 250 gr. mascarpone

Per la salsa di fragole:
- 200 gr. fragole
- 100 gr. zucchero
- il succo di 1 limone

Tritare i biscotti e aggiungerci il burro fuso, disponendo il composto ottenutyo sul fondo di una tortiera con il bordo apribile, foderata di carta forno. Montare a neve gli albumi e, da parte, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare il composto, aggiungere ai tuorli il mascarpone, la ricotta ed infine le chiare montate a neve. Versare la crema ottenuta, nella tortiera sopra lo strato di biscotti. Livellare bene e cuocere a 180° per 40 minuti circa, coprendo con un foglio di alluminio negli ultimi 15 minuti per non far colorire troppo la superficie. Nel frattempo preparare la salsa alle fragole frullando le fragole con lo zuchero ed il succo di limone e far cuocere fino ad ottenere la densità desiderata. Dopo aver sfornato la cheesecake, fatela raffreddare (risulterà un pò molliccia, non allarmatevi è normale) quindi versate sulla superficie la salsa di fragole e mettete in frigorifero per alcune ore (anche tutta la notte). Al momento di servirla, rimuovete la cerniera apribile della tortiera e la carta forno e... godetevela!!!

3 commenti:

maetta ha detto...

e certo che proverò a farlo!!! ora che pare sia iniziato il caldo poi, si cercherà di usare il forno il meno possibile!!! un abbraccio


PS ecco il tavolino di cui mi avevi detto! mi piace un sacco!!! baci

speedy70 ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti! Che bontà questa cheesecake!!! Ripasserò a trovarti presto. . .baci!

pannamontata ha detto...

@maetta: Grazie cara!!!! ...però il forno devi accenderlo per questo dolce!

@speedy70: il piacere è tutto mio! Grazie per la visita e torna a trovarmi!