lunedì 26 luglio 2010

Topini golosi


Il salame di cioccolata, si sa, è un classico sempre apprezzato dai bambini e anche facile e veloce da preparare. Ve lo propongo in versione "topini", per divertirci a giocare con i nostri figli e coinvolgerli nella preparazione di questo dolce.
L'occasione golosa me l'ha data la seconda tappa della caccia al tesoro di Mammafelice, a cui partecipo più che volentieri.

**********************************************************

Ingredienti


150 grammi biscotti secchi
100 grammi di zucchero
100 grammi burro
1 uovo
50 grammi cacao amaro in polvere
3 cucchiai Rum (facoltativo)

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice.
Unire i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Per formare il salame avvolgere il composto prima nella pellicola trasparente e successivamente nella stagnola e dargli la forma di salame modellandolo con le mani. Mettere infine il dolce in frigorifero per almeno 4 ore
Con questo impasto ho formato dei piccoli topolini utilizzando due smarties per le orecchie, un corallino argentato per il naso ed una codina di marshmallow.

4 commenti:

maetta ha detto...

Carissima io sto per ripartire!! prima però volevo invitarti al contest che ho appena lanciato in collaborazione con Natalia di Tempodicottura e il Forum Quisquilie (come forse avrai già visto!)
Conto naturalmente sulla tua partecipazione!
Per tutti i dettagli, vai qui
http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html

Un abbraccio, ci risentiamo ai primi di settembre! baci MARA

josh healy ha detto...

hi, hope it's ok to contact you here. we would love to include your blog on our giveaway search engine: giveaway scout (http://www.giveawayscout.com). have a look and if interested, use our online form to add your blog (http://www.giveawayscout.com/addblog/ ). thanks, josh

Anonimo ha detto...

Carissima...aspettiamo di assaggiare questo magnifico dolce!!!
Salvatore
e
Rosaria

pannamontata ha detto...

Che piacere!!! Diciamo che penso di farvi assaggiare qualche altro dolce... vedrete!!!