giovedì 17 dicembre 2009

I ricciarelli


Questi dolcetti buonissimi, sono i preferiti di mia madre.
Riscuotono sempre grande successo e mi piace cucinarli perchè si diffonde per tutta la cucina un delizioso profumino di mandorle.
La ricetta l'ha proposta Jayashanty su Cookaround, ma da tempo è entrata di diritto nel mio repertorio personale.

Ingredienti:
250 gr. mandorle spellate e tritate finemente; 150 gr.di zucchero a velo; 1 fialetta aroma alle mandorle(fondamentale per il profumo); 1 vanillina; buccia di mezzo limone gratt.; 2 albumi montati a neve.
Procedimento:
Tritare finemente le mandorle(meglio se non proprio a farina), aggiungere lo zucchero a velo,la fialetta di aroma,la buccia gratt. di limone,la vanillina. Montare a neve gli albumi e cominciare ad aggiungerli gradatamente al composto. Cominciare ad impastare con le mani sino ad ottenere un impasto appiccicoso Lasciare riposare l'impasto per qualche ora(anche tutta la notte) coperto (questo gli permetterà di asciugarsi un po'). Formate,poi,delle palline e schiacciatele leggermente Passatele nello zucchero a velo e sistematele in una teglia ricoperta di carta forno Infornateli in forno caldo a 160 gradi per 15 minuti,non devono colorarsi,questo gli permetterà di rimanere morbidi all'interno.

Nessun commento: