mercoledì 3 febbraio 2010

Focaccia con olive e pomodorini


Durante questi ultimi fine settimana mi è capitato spesso di trascorrere intere giornate chiusa in casa a causa del maltempo e delle influenze che colpiscono a turno i miei figli. Così, visto che i miei uomini preferiscono il salato al dolce, ho deciso di impastare una focaccia che ci facesse dimenticare per un pò la pioggia e la nebbia e ci riportasse (almeno con la fantasia) ai sapori e ai colori dell'estate. Questa focaccia con pomodorini e olive è tipica del barese e mi riporta indietro nel tempo alle estati di bambina che trascorrevo in quelle zone con la mia famiglia. La ricetta, infatti, è quella che diede a mia madre una vicina di ombrellone. Devo dire che la "magia" ha funzionato: i bambini si sono divertiti nell'aiutarmi ad impastare, la casa si è riempita di un delizioso profumino e con allegria ci siamo gustati questa soffice focaccia.
*********************************************************
Ingredienti:
125 gr di farina, 125 gr di semola, 1 patata media (125 gr circa), 1 cucchiaino raso di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, ½ cubetto di lievito di birra, q.b. di acqua, pomodorini, olive verdi, origano, sale grosso, olio extravergine d'oliva.
Impastare la farina, la semola, il sale e una patata lessata e schiacciata. A parte, in una ciotola, sciogliere il lievito di birra in circa 120 ml di acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero. Unire all'impasto e lavorare il tutto aggiungendo ancora un pò di acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Ricoprire una teglia di 28 cm circa con uno strato sottile di olio e versarvi dentro l’impasto stendendolo con le mani bagnate in uno spessore di circa 1 cm. Far lievitare per circa 2 ore, quindi condire con olive e pomodorini tagliati a metà e cospargere con origano, olio e un po’ di sale grosso. Infornare nel forno già caldo per 25 -30 minuti a 180 – 200°.

1 commento:

maetta ha detto...

davvero interessante.....anche noi preferiamo il salato al dolce, quindi prossimamente te la copierò!!!
baci