giovedì 4 marzo 2010

spiderman... la torta!


spiderman, inserito originariamente da esperdb.
Questa settimana mi sono nuovamente cimentata nella torta spiderman. Dico nuovamente perchè l'avevo già realizzata lo scorso anno per il compleanno di mio figlio Matteo (quella della foto). Devo dire che rifare le torte uguali a quelle già realizzate mi annoia un pò, ma del resto i desideri dei festeggiati vanno sempre realizzati, giusto?

**********************************************************
Per la ricetta del Pandispagna vai QUI. Per questa torta le dosi sono raddoppiate.

CREMA AL LIMONE
1 litro di latte, 8 tuorli d'uovo, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 250 ml di panna, pasta di limone.
Versare tutti gli ingredienti (tranne la panna) nel Bimby e cuocere 80° 10 min VEL 4. A parte montare la panna ed aggiungerla alla crema (dopo averla fatta raffreddare) facendo attenzione a non smontarla. Aggiungere 2 cucchiai di pasta di limone ed amalgamare bene.

PASTA DI ZUCCHERO

30ml di acqua, 5g di gelatina in polvere o in fogli, 50g di glucosio, 450g di zucchero a velo
Mettere a bagno la gelatina e quando si è ammorbidita, aggiungere il glucosio. Porre su fuoco bassissimo fino a far diventare il tutto liquido e trasparente. Aggiungere questo composto lentamente allo zucchero a velo precedentemente setacciato in un robot da cucina e impostare una velocità bassa. Far lavorare il composto fino ad ottenere una palla elastica. All'occorrenza aggiungere pochissima acqua o zucchero a velo. E' preferibile far riposare un pò la pasta prima di lavorarla.

*****************************************************
Tagliare il Pandispagna in 3 strati, bagnare con uno sciroppo di acqua e zucchero a cui è stato aggiunto un pò di limoncello e farcire con la crema al limone. Ricoprire la parte superiore con uno strato omogeneo di panna azzurra. Colorare una parte della pasta di zucchero di grigio, stenderla in una sfoglia e ritagliare le sagome dei grattacieli e disporli sulla torta. Colorare una parte della pasta di zucchero di rosso, stenderla in una sfoglia e ritagliare la sagoma di spiderman da disporre sopra i grattacieli. Con della glassa colorata di nero, colata attraverso un conetto di carta forno, realizzare la ragnatela sulla sagoma di spiderman. Ricavare gli occhi dalla pasta di zucchero bianca ed applicarli spennellandoli con un pò di acqua. Ricavare tanti quadratini gialli ed applicarli sui grattacieli per simulare le finestre.

mercoledì 3 marzo 2010

Buon risveglio!


Uno dei vantaggi nello stare a casa quando si è influenzati è quello di poter dedicare il giusto tempo a quello che tutti indicano come il pasto più importante della giornata: la colazione. Personalmente sono una fan della buona colazione all'italiana, ma l'esigenza di dover svegliare, lavare, vestire, far fare colazione e portare a scuola in orario due bambini, mi costringe spesso a bere solo un caffè fuori casa. Mio marito, invece, riesce ancora a far colazione a casa e proprio per lui preparo questo delizioso pane al latte che lui predilige così al naturale o tostato. Io me lo concedo il sabato e la domenica con un velo di marmellata e lo trovo molto soffice e profumato. Per realizzarlo utilizzo la macchina del pane (modello Bifinett).

*********************************************************
Ingredienti:
1 uovo, 180 gr. di latte intero, mezzo cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di zucchero, 60 gr. di burro morbido, la buccia grattugiata di 1 limone, 200 gr. di farina 00, 100 gr. di farina Manitoba, 1 cucchiaino di sale.

Inserire nel cestello della macchina del pane tutti gli ingredienti nell'ordine di elencazione e impostare il programma "Pane dolce". 
Si conserva bene per circa 3 giorni in un sacchetto.