lunedì 8 febbraio 2010

Castagnole di Carnevale



Carnevale è praticamente arrivato ma, anche quest'anno, non me ne sono accorta: i bambini sono ancora influenzati, i vestitini di carnevale sono chiusi nelle loro scatole, non abbiamo lanciato nemmeno un coriandolo.... urge correre ai ripari!!!! Cosa c'è di meglio per fare festa di un bel dolcetto di Carnevale rigorosamente fritto? Dovete sapere che io odio la frittura e sperimento tutti i metodi di cottura che mi consentono di evitarla... ma quando ci vuole, ci vuole e a Carnevale... ci vuole!

*********************************************************

Ingredienti:

600 gr. farina 00, 4 uova, 150 gr. burro morbido, scorza grattuggiata di un limone, 1/2 bicchiere di rhum, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

Con il Bimby: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti in quest'ordine: uova, rhum, burro, limone, lievito e farina, sale. Impastare 1minuto e 30'' Vel SPIGA.

A mano: Formare una fontana con la farina e disporre al centro le uova, il burro, il rum, il limone, il lievito ed il sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Con il composto ottenuto formare delle palline piuttosto piccole (in cottura si gonfiano un pò) e friggerle in abbondante olio. Quando assumono un bel colore dorato, scolarle e disporle su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, quindi cospargele di zucchero a velo.

Con questo dolce partecipo alla raccolta di giallozafferano "A Carnevale ogni fritto vale"

2 commenti:

maetta ha detto...

Belle Panna!!!
molto invitanti e perfette per questo perido!!!! Bacissimi

pannamontata ha detto...

Grazie Cara! Insieme alle tue chiacchiere sarebbero un connubio perfetto!!!!
Baci