mercoledì 3 marzo 2010

Buon risveglio!


Uno dei vantaggi nello stare a casa quando si è influenzati è quello di poter dedicare il giusto tempo a quello che tutti indicano come il pasto più importante della giornata: la colazione. Personalmente sono una fan della buona colazione all'italiana, ma l'esigenza di dover svegliare, lavare, vestire, far fare colazione e portare a scuola in orario due bambini, mi costringe spesso a bere solo un caffè fuori casa. Mio marito, invece, riesce ancora a far colazione a casa e proprio per lui preparo questo delizioso pane al latte che lui predilige così al naturale o tostato. Io me lo concedo il sabato e la domenica con un velo di marmellata e lo trovo molto soffice e profumato. Per realizzarlo utilizzo la macchina del pane (modello Bifinett).

*********************************************************
Ingredienti:
1 uovo, 180 gr. di latte intero, mezzo cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di zucchero, 60 gr. di burro morbido, la buccia grattugiata di 1 limone, 200 gr. di farina 00, 100 gr. di farina Manitoba, 1 cucchiaino di sale.

Inserire nel cestello della macchina del pane tutti gli ingredienti nell'ordine di elencazione e impostare il programma "Pane dolce". 
Si conserva bene per circa 3 giorni in un sacchetto.

2 commenti:

maetta ha detto...

OHHHHHHHhh finalmente sei tornata!!! che bello!!!! tutto bene? ti sei ripresa? noi per non farci mancare niente siamo di nuovo stati male...cioè, Ottavio ha avuto placca in gola unita ad esantema scarlattinico e sta prendendo l'antibiotico, io domenica messa ko da un virus gastro-intestinale....insomma, un weekend coi fiocchi....l'unico che è riuscito a esserne indenne è stato Enzo: meno male, almeno uno!!!
che bello questo pane! è simile al panbrioche?
baci

maetta ha detto...

visto che sei tornata...vai a vedere qua!!!
http://chegustosa.blogspot.com/2010/02/il-mio-primo-premioche-emozione.html
baci