martedì 2 novembre 2010

Torta mummia

Ecco la mia torta di Halloween 2010!! Il risveglio della mummia liberamente ispirato (spudoratamente copiato) dalla mummy cake del sito wilton. E' stato il pezzo forte del pranzo di halloween in cui io ed i bambini ci siamo divertiti a creare cose "mostruose": Vincenzo ha creato i segnaposto con un fazzoletto di carta stretto attorno ad un chupa-chups a cui ha disegnato gli occhi e la bocca per creare i fantasmi; poi ho congelato un guanto di lattice pieno di acqua e, tolto il guanto, ho ottenuto una mano di ghiaccio da far galleggiare in una ciotola piena di succo d'arancia rossa (sangue di drago con mano morta); poi piccole mummie con i wurstel ricoperti da striscioline di sfoglia, ossa croccanti modellate con la pasta della pizza, biscotti a forma di zucca, fantasma, pipistrello, gatto nero e dita della strega e, infine, la torta mummia.

Per realizzarla mi sono affidata alla ricetta della torta al cacao di mon_dieu dal sito Cookaround:

Ingredienti:
230 g. di zucchero
3 uova intere
180 g. di farina
180 g. di burro o margarina
50 g. di cacao amaro
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito Pan degli Angeli

Procedimento:
Montare insieme zucchero e uova, quindi unire, alternandoli, il burro ammorbidito, i 6 cucchiai di latte e la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungere il cacao setacciando anche quello, mescolare bene e versare nella teglia. Infornare e  cuocere per 30-40 minuti a 180° senza aprire mai il forno.


Per farcire una bella crema "leggera" mascarpone e nutella:
250 gr. mascarpone
200 gr. nutella
2 - 3 cucchiaini di caffè

Per decorarla ho rivestito la torta di panna montata lasciando scoperta la parte centrale per gli occhi, poi l'ho ricoperta con striscioline di pasta di zucchero bianca, lasciandone qualcuna morbida sul viso per creare l'effetto delle bende che si staccano. Gli occhi sono costituiti da due palline di pasta di zucchero gialla con una piccola pallina nera per la pupilla ed il ragno è stato modellato con la pasta di zucchero nera.

8 commenti:

Unknown ha detto...

fortissima questa torta!!brava!
ho visitato il tuo blog è molto bello, mi iscrivo fra i tuoi sostenitori, se hai voglia passa da me!
http://polvere-di-zucchero.blogspot.com/
ciao a presto p

Golose Ricette ha detto...

che bella... simpaticissima!!!

pannamontata ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti e per il sostegno PDZ-Paola! Corro a visitare il tuo blog!

Grazie di essere passata Littledessert e di avermi lasciato un messaggio! Smack!

ALME ha detto...

Gran bel lavoro mostruosamente goloso, complimentissimissimi da un blogger sannita stregone per natura!!

Anonimo ha detto...

panna, resto sempre a bocca aperta
a guardare i tuoi capolavori

Marcely ha detto...

Sonno e mi Brasiliano E Il Suo Sito piaciuto incontrare, Felice Molto sarebbe se si visita il mio also www.uniduniteartes.blogspot.com. ATTENZIONE per l'grato.

Marcely ha detto...

Sono brasiliano e mi è piaciuto incontrare il suo sito, sarebbe molto felice se si visita anche il mio www.uniduniteartes.blogspot.com. Grato per l'attenzione.

The Beauty Amour ha detto...

Gratteful for sharing this