lunedì 9 novembre 2009

Biscotti segnaposto per Natale




Ogni anno per allestire la tavola natalizia, vado in cerca di qualche segnaposto carino. Da un pò di anni volevo realizzarli con qualcosa di commestibile e quest'anno finalmente ci sono riuscita! Innanzi tutto ho preparato dei semplici biscotti di pasta frolla con questa ricetta di Miryam (da cookaround)

ingredienti:

gr.350 di farina 00 - gr 150 di fecola di patate - gr. 250 di burro - gr.150 di zucchero - 1 uovo intero - 1/2bustina di liev. pan. - limone gratt. o vanillina a piacere.

procedimento con il Bimby: mettere la buccia del limone con lo zucchero vel. turbo;unire burro e uova vel 3/4 -15 sec. ;aggiungere le farine :2 min. vel. spiga. avvolgere l'impasto nella pellicola e porlo nel frigo x 15 min. circa . dopo di che prendere un pezzettino appallottolarlo quindi stenderlo ,alto circa mm7, e tagliarlo con la formina voluta io ne faccio uno x volta ; disporli in una teglia ricoperta con carta forno, distanziati, perchè si gonfiano, e infornarli a 180° x 12 min.circa ;non lasciateli cuocere molto, sotto devono essere bianchi o paglierini (in genere prendo in mano uno e se si prende cioè non è troppo morbido, sono cotti). Prima di cuocere i biscotti a forma di stella, ho inciso un foro in ciascuno di essi, con una cannuccia. Dopo aver preparato i biscotti, con lo stesso stampino a forma di stella ho ricavato la copertura con il MMF. Per far aderire il MMF ai biscotti ho spalmato questi ultimi con un pò di miele leggermente diluito. Al centro ho realizzato le iniziali dei commensali (sempre in MMF) con colore contrastante ed ho applicato delle palline per completare la decorazione. Infine ho fatto passare nel buco precedentemente praticato, un nastrino di raso per fare il fiocco. I biscotti sono stati semplicemente adagiati sul tovagliolo al centro del piatto di ognuno. Ai miei ospiti sono piaciuti molto, ma nessuno ha avuto il coraggio di mangiarli, li hanno portati a casa in ricordo della serata e li hanno usati come decorazione per i loro alberi di natale.

Nessun commento: