Il salame di cioccolata, si sa, è un classico sempre apprezzato dai bambini e anche facile e veloce da preparare. Ve lo propongo in versione "topini", per divertirci a giocare con i nostri figli e coinvolgerli nella preparazione di questo dolce.
L'occasione golosa me l'ha data la seconda tappa della caccia al tesoro di Mammafelice, a cui partecipo più che volentieri.**********************************************************
Ingredienti
150 grammi biscotti secchi
100 grammi di zucchero
100 grammi burro
1 uovo
50 grammi cacao amaro in polvere
3 cucchiai Rum (facoltativo)
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice.
Unire i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Per formare il salame avvolgere il composto prima nella pellicola trasparente e successivamente nella stagnola e dargli la forma di salame modellandolo con le mani. Mettere infine il dolce in frigorifero per almeno 4 ore
Con questo impasto ho formato dei piccoli topolini utilizzando due smarties per le orecchie, un corallino argentato per il naso ed una codina di marshmallow.
3 commenti:
Carissima io sto per ripartire!! prima però volevo invitarti al contest che ho appena lanciato in collaborazione con Natalia di Tempodicottura e il Forum Quisquilie (come forse avrai già visto!)
Conto naturalmente sulla tua partecipazione!
Per tutti i dettagli, vai qui
http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html
Un abbraccio, ci risentiamo ai primi di settembre! baci MARA
Carissima...aspettiamo di assaggiare questo magnifico dolce!!!
Salvatore
e
Rosaria
Che piacere!!! Diciamo che penso di farvi assaggiare qualche altro dolce... vedrete!!!
Posta un commento